La Luna e il mondo femminile · VITA DA MAMMA

La spirale (o IUD)

Buongiorno creature.

Ieri pomeriggio sono stata dalla ginecologa e per arrivare in tempo ho preferito partire parecchio prima visto la zona trafficata… ebbene, sono arrivata un’ora in anticipo; ma meglio così perchè mi ha preso subito e ho evitato gran parte del traffico ritornando a casa.

L’inserimento più che male come pensavo mi ha dato un senso di fastidio e di peso. E’ andato tutto bene però non mi ha dato il via libera ai rapporti completi perchè ho il collo dell’utero molto morbido (troppo aperto), di conseguenza la spirale potrebbe spostarsi e non essere efficace, quindi ho l’appuntamento fra un mese o al prossimo ciclo per vedere la tenuta.

INDI SPERIAMO RESTI A POSTO!

Ho comprato la NOVA T 380, è quella in rame. L’ho preferita a quella col progesterone in quanto ho smesso la pillola per avere un ciclo il più possibile naturale e metterla al progesterone non avrebbe cambiato niente (tra l’altro sto ancora allattando perciò il progesterone non va bene)

La spirale in rame NON INTERFERISCE CON L’ALLATTAMENTO.

Tra l’altro è stato testato che lo iud non è un contraccettivo abortivo, come mi era stato detto da qualcuna.

In pratica il rame è tossico per gli spermatozoi… quindi li distrugge.

Facendo un po’ di ricerche mi sono imbattuta in alcuni siti:

cito:

si un DIU au cuivre provoquait un "mini avortement", les utilisatrices de DIU auraient, régulièrement (chaque fois qu?elles sont fécondées, donc pour certaines, chaque mois !!!), un retard de règles indiquant un début de grossesse, puis des hémorragies très abondantes contenant un embryon ; or, ce n?est pas le cas : les retards de règles sur DIU sont rares ; quand ils surviennent, la femme a pour instruction de faire un test de grossesse immédiatement ; et quand une grossesse se produit sur DIU (0,5 à 1 grossesse pour 100 femmes par année d?utilisation), le plus souvent, cette grossesse "tient". Le risque de fausse couche précoce ou d?accouchement prématuré est évidemment plus important si le DIU reste en place, et que la femme veuille ou non garder sa grossesse, le médecin doit retirer le DIU. Mais j?ai vu à maintes reprises des grossesses sur DIU se développer normalement jusqu?à terme, même si le DIU n?avait pu être retiré. Ce qui prouve bien que le DIU n?est pas abortif.

traduco:

se un iud al rame provocasse un micro aborto, la donna avrebbe regolarmente, o meglio ogni volta che si ha un rapporto a ridosso dell’ovulazione, un ritardo indicante un inizio di gravidanza e poi delle emorragie abbondanti contenente l’embrione. Non è il questo il caso: il ritardo del ciclo con la iud è raro, se capitasse bisogna fare un test. e se si verificasse una gravidanza spesso si riesce a portarla a termine. Il rischio di aborto o parto prematuro è decisamente più probabile se lo iud rimane in sede perciò sia che si voglia portare avanti la gravidanza o terminarla lo iud va rimosso. Ma ho visto più volte delle gravidanze con iud svilupparsi bene e portate a termine anche con lo iud non è stato possibile rimuoverlo. Questo prova che lo iud non è abortivo

http://martinwinckler.com/article.php3?id_article=549

3 thoughts on “La spirale (o IUD)

  1. al momento mi trovo molto bene, non la sento.
    Però al prossimo ciclo devo ricontrollare che sia a posto perchè ho il collo dell’utero molto morbido e potrebbe spostarsi e non essere efficace.

    Mi piace

Grazie per essere passati: ogni visita e ogni commento ricevuto sono un dono per me. Se non vi va di commentare ma vi è piaciuto il post potete cliccare sul bottoncino MI PIACE. Tengo a precisare che utilizzo i "pollici su" dei commenti per far sapere che ringrazio e che ho letto. Purtroppo può capitare che non riesco a rispondere subito e sono diventata smemorata...Perdonatemi nel caso ;)

