VITA DA STREGA

A volte ritornano….e l’invasione dei bruchi.

Buongiorno!
Sono tornata, ma fa talmente caldo anche qui che non si riesce a fare nulla, o quasi.

Sto tagliando l’erba del giardino a rate: quando le gocce di sudore mi sono finite negli occhi ho detto BASTA! Rimandiamo al giorno dopo.

sono i bruchi americani; diventano delle farfalline bianche.
http://www.natisone.it/0_store/vini/medico/medico26.htm 

Ho rimesso fuori la piscinetta ma c’è un piccolo ma enorme problema: un‘invasioni di bruchi pelosi, che presi da soli è un conto, ma averli dappertutto è un incubo… [nooooo! non ci credo ne ho uno sulla spalla!!! Accidenti! Mi entrano anche in casa, ma come si fa?]

Mi è stato detto che a breve questi bruchi se ne andranno…speriamo perchè sono davvero fastidiosi e fonte di crisi isteriche da parte di Panico e Paura che partono con gli ultrasuoni non appena gli si avvicina uno di loro.
Mi hanno mangiato tutto il mio povero susino che era pieno dal tronco alla punta, e così le prugnette gialle che stavano maturando.
Non sono solita a usare pesticidi (in primis perchè ho due bambini e perchè preferisco utilizzare prodotti naturali il più possibile) e soprattutto non so cosa fare; il mio vicino a cui ho chiesto mi ha detto di chiamarlo l’anno prossimo per vedere la prevenzione.
Purtroppo però il povero alberello è stato tagliato dal consorte che credeva fosse morto e in preda ad un attacco di distruzione voleva tagliarlo del tutto e dare fuoco gridando “una colata di cemento dovevo fare!!”
Avevo fatto una foto del bordo della piscina infestato, ma mi è partita la micro sd del mio smartphone…fortuna che due giorni prima avevo importato video e immagini altrimenti avrei perso tutto.
Ecco sono andata fuori a fare qualche scatto col telefono:




















Qualche suggerimento?
A presto

clicca per seguirmi
Licenza Creative Commons
clicca per andare sulla mia pagina facebook
12 thoughts on “A volte ritornano….e l’invasione dei bruchi.

  1. uh mamma…è un incubo…io sarei morta. Ma non puoi chiamare qualche disifestatore?? Ok anche io sono contro i pesticidi normalmente ma cosi rischi di trovarti “sepolta in casa” per citare Real time dai bruchi pelosi..aiutoo si

    Mi piace

  2. Ma che sono, le processionarie? So che sono irritanti e pericolose, stai attenta! Dalla foto non capisco bene, mi sembrano piccole per essere processionarie, ma da come sono aggregate e invasive sembrerebbe O_o

    Mi piace

  3. A me sembrano i bruchi americani… si riproducono in fretta, dovresti tagliare tutti i rami infestati e bruciarli e quelli che sono in giro ucciderli, altrimenti invadono e mangiano e fanno morire tutte le piante. (Certo che così tanti non ne avevo mai visti, sarà perché negli anni passati, appena vedevamo un ramo secco e polverizzato abbiamo subito provveduto con taglio e bruciatura e nel tempo li abbiamo debellati). Attenzione a dove li schiacci, lasciano macchie indelebili (eventualmente senti si il comune se ci sono processi più veloci per debellarli, vista la quantità che ti ritrovi)

    Mi piace

  4. ma è un film dell'orrore? No, perchè passi sul susino (anzi, sull'ex susino…) ma addirittura che cercano di entrare in casa…
    A mali estremi estremi rimedi: potente disinfestante chimico e fuga da casa per un paio di giorni!

    Mi piace

  5. Anch'io in giardino ho lo stesso problema ogni fine estate… ma non in maniera così invasiva come da te!! I bruchi si “limitano” a qualche ramo, che noi prontamente tagliamo e bruciamo xchè altrimenti invadono tutto il giardino. Forse la soluzione sta proprio in questo, eliminarli dall'inizio!! ciao

    Mi piace

Grazie per essere passati: ogni visita e ogni commento ricevuto sono un dono per me. Se non vi va di commentare ma vi è piaciuto il post potete cliccare sul bottoncino MI PIACE. Tengo a precisare che utilizzo i "pollici su" dei commenti per far sapere che ringrazio e che ho letto. Purtroppo può capitare che non riesco a rispondere subito e sono diventata smemorata...Perdonatemi nel caso ;)

