DI BLOG IN BLOG la staffetta · PROGETTI

PENSIERI E COLORI D’AUTUNNO – di blog in blog


[…]Here, weary traveller rest your wand 
Sleep the journey from your eyes[…]
(Nightwish)

Ho sempre sognato di sposarmi in autunno, verso la  metà o la fine di ottobre, in mezzo alle foglie gialle rosse (per forza di cose abbiamo dovuto farlo ad aprile) chissà? forse un giorno…con rito pagano e magari celebrato da un’amica, una sorella.

Siamo entrati in questa stagione da un mesetto quasi eppure sembrerebbe essere primavera.

 Temperature alte, fiori e piante che rifanno i fiori ed hanno foglie verde brillante, se non sapessi che Mabon  (l’equinozio di autunno) è stato celebrato il 22 settembre non direi che siamo nella stagione dei colori caldi e delle passeggiate  a suon di foglie scricchiolanti.

 Forse non lo si vede ma lo sento: ho iniziato già da qualche giorno a scivolare nel torpore tipica di questa fase dell’anno.

 Come Persefone mi ritiro, scendo nell’oscurità, dalla quale so che riemergerò come sempre con la primavera…metaforicamente parlando.

 Non so voi ma sento proprio il bisogno di addormentarmi, seguire il ritmo della natura, ma è pressoché impossibile: con gli impegni di ogni giorno assecondare questa necessità non è sempre facile.

 Perciò devo fare i conti con la sonnolenza – fino a che il mio corpo non si assesta – con la quale già combatto normalmente perché io carburo nel pomeriggio e verso sera.
Ad ogni modo l’autunno e la primavera sono le mie stagioni preferiti: la primavera per il fatto che la natura si risveglia (e forse perchè sono nata in aprile) e l’autunno soprattutto per i suoi colori.
Amo vedere gli alberi tingersi di rosso, arancione e giallo, vedere le foglie cadere dolcemente al suolo.
E come dimenticare le castagne! Adoro le caldarroste, mi riportano alla vendemmia che festeggiavamo a Lugano.
Da piccola con la mia famiglia andavamo in centro città a mangiare la lüganighetta con la polenta, e mia mamma che si prendeva la büsecca (il minestrone con la trippa), e poi si passeggiava tra le bancarelle, magari col cartoccio di caldarroste tra le mani, e poi lo spettacolo degli sbandieratori in Piazza Riforma.
Ora si chiama Festa d’Autunno ma quando pubblicherò questo post sarà ormai passata.
Avrete capito che ho un certo feeling con questa stagione perciò vi lascio il link alla mia board pinterestiana con la mia raccolta di immagini d’autunno.
Autumn board on my pinterest
A voi che emozioni suscita l’autunno? qual è la vostra stagione preferita?A presto. 
G.

Questo post partecipa alla Staffetta DI BLOG IN BLOG.
Ogni 15 del mese le partecipanti (i cui indirizzi blog trovate in calce a questo post) pubblicheranno in sincrono (se la programmazione di blogger non da problemi…ogni tanto capita ;P) un post a tema.Il tema viene scelto dalle bloggers in un gruppo su facebook, dove chi volesse unirsi all’iniziativa può fare richiesta (cliccate qui per andare alle info della pagina DI BLOG IN BLOG).

Ed ora vi lascio agli altri post per questo mese, ricordandovi che il prossimo uscirà il 15 novembre.

1■Casa Organizzata  2Alessia scrap & craft   4Mamma & Donna  4Design Therapy   5Aline SF Persempremamma  6MOnica e lo scrapbooking   7Cristina di Udine, la mia città e nonna Pina  8Diario magica avventura 9Pattibum 10Il mondo di Cì  11 simona elle 12Vivere a piedi nudi 13 Tulimami 14Viaggi e Baci  15Due Mori travel 16mamma studia!  17cri di dove gira il sole 18Essenza Burrosa  19StelleGemelle  20fiori e vecchie pezze  21Accidentaccio 22I Viaggi dei Rospi   23Learning is experience  24Il Pampano  25Bloc-Notes Ostuni   26paroladilaura 27Debora di crescere due gemelli  28Mamma   29Nenè, l’architetto in salopette   30Mammachecasa!   31La Diva delle Curve   32Il caffè delle mamme 33ero Lucy van Pelt  34Passe-partout 35Gina Barilla 36Silvia Ballico  37mammamiacosafaccio!?  38GocceD’aria  39Una Mamma nel Web  40GeGe Mastucola  41Home-Trotter  42Bimbiuniverse  43Bodò. Mamme con il jolly.  44MaVie  45Giorgia di Priorità e passioni  46The yummy mom  47RabarbaroePatate  

25 thoughts on “PENSIERI E COLORI D’AUTUNNO – di blog in blog

  1. Ciao, per me l’autunno è un mese pieno di bei ricordi in effetti e adoro quella pioggia colorata di foglie che ogni anno sembra magica, anche se ci ho messo anni a capire che mi piaceva, perchè soprattutto novembre certi anni è insopportabile: piove anche tutto il mese! Mi ha fatto sorridere cosa scrivi: io mi sono sposata in autunno, a inizio ottobre (e se vuoi una piccola confidenza nella mia carrellata di oggi le foto francesi le ho scattate pochi giorni fa quando ci siamo andati per festeggiare il nostro anniversario, mentre il mio abito ve l’ho mostrato il mese scorso ed è dell’esatto colore del cielo d’autunno 🙂 ) e siamo entrati in questa casa un novembre di qualche anno prima… insomma l’autunno per me è sempre stato tempo di svolte. ciao!

    Mi piace

  2. L’autunno è meraviglioso, i suoi colori, i suoi frutti, i suoi odori, ecc.. l’autunno mi ricorda anche i cachi che mangiavo da piccola e la vendemmia che facevo con mia nonna. Quindi concordo con le tue sensazioni.

    Mi piace

Grazie per essere passati: ogni visita e ogni commento ricevuto sono un dono per me. Se non vi va di commentare ma vi è piaciuto il post potete cliccare sul bottoncino MI PIACE. Tengo a precisare che utilizzo i "pollici su" dei commenti per far sapere che ringrazio e che ho letto. Purtroppo può capitare che non riesco a rispondere subito e sono diventata smemorata...Perdonatemi nel caso ;)

